domenica 12 aprile 2009

Valerio Varesi

Valerio Varesi, classe 1959, è un giornalista della redazione di Repubblica a Bologna: ha esordito con un giallo, nel 1998, in un romanzo a tinte fosche, Ultime notizie di una fuga. liberamente ispirato alla vicenda Carretta.

Dal 2000 inizia a scrivere con una certa regolarità, escono volumi per Diabasis prima, poi per Frassinelli, epr la quale crea il personaggio letterario del commissario buongustaio Soneri.

Tale Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, approda alle fiction tv nello sceneggiato Nebbie e delitti. Nel 2003 esce Il labirinto di ghiaccio, romanzo non di iscpirazione poliziesca e senza il commissario Soneri, e nel 2009, a marzo, esce Il paese di Saimir, un noir denso di ecomafia e appalti, dove la vita vale poco e il silenzio sugli affari sporchi vale invece molto.

sabato 11 aprile 2009

Edizioni Ambiente

Un particolare ringraziamento alla casa editrice Edizioni Ambiente, con la quale ho intessuto una collaborazione; la casa editrice mi invia volumi in cambio delle mie recensioni sugli stessi.
IL romanzo che mi hanno inviato è della collana Verdenero che si occupa e di ecomafia, e appunto di ecomafia tratta il valido volume di Valerio Varesi, classe 1959, giornalista presso la redazione bolognese di Repubblica: